Home » Strategie per la vendita di corsi online: il caso studio di Palaban di Chiara Battaglioni.

Strategie per la vendita di corsi online: il caso studio di Palaban di Chiara Battaglioni.

Indice.

Il brand

Professional organizer, Chiara Battaglioni si occupa di organizzazione personale applicata al contesto lavorativo. Il suo lavoro consiste nell’aiutare liberi professionistifreelance e aziende, a potenziare le proprie competenze organizzative.

Chiara fornisce strumenti, metodi e processi personalizzati, adattando ogni consulenza al singolo individuo, assicurando a ciascun cliente un’esperienza unica, cucita sulle sue esigenze.

Ha inoltre contribuito alla fondazione di Apoi – Associazione Professional Organizers Italia.

La sfida

Chiara ci ha contattato per aiutarla a fare ordine. Consapevole di avere un’offerta ampia e caotica, sentiva la necessità di un aiuto esterno che la potesse assistere nella riorganizzare del suo lavoro.

Anni da libera professionista le avevano permesso di accumulare esperienze e servizi, senza avere però un’idea ben chiara della propria offerta.

Aveva inoltre bisogno di:

  • definire nel dettaglio la propria offerta commerciale
  • identificare e riconoscere il target e le proprie buyer personas
  • strutturare la propria scala di valore

Abbiamo quindi proposto a Chiara un percorso di consulenza strutturato secondo una dinamica di working with you, creando con lei una solida base da cui partire per sviluppare nuove offerte e prodotti.

Cosa abbiamo fatto insieme, la strategia.

Il lavoro svolto insieme ha seguito vari step, concretizzandosi in:

  • analisi dell’attività e dell’offerta commerciale;
  • identificazione del target di riferimentobuyer personas e customer journey;
  • creazione della business strategy con cambio di modello di vendita;
  • supporto alla creazione di un nuovo prodotto chiamato Palaban utile per differenziare le modalità di monetizzazione del business
  • creazione della strategia di marketing e di lancio;

Quali sono i risultati

Il lavoro con Chiara Battaglioni prosegue tutt’ora, mentre la accompagniamo durante un periodo di profondo mutamento – personale e lavorativo.

Con il nostro supporto Chiara ha reso scalabile una parte del suo fatturato, effettuato dei test di validazione per il suo nuovo prodotto e immaginato, creato e lanciato una community online oggi di grande successo.

Il lancio di palaban è stato accolto con favore, da vecchi e nuovi clienti, con un fatturato iniziale di circa 15.000€ e un incremento lordo di circa il 20%.

I nuovi obiettivi

Concludendo il nostro case study, è fondamentale sottolineare che il nostro lavoro con Chiara Battaglioni è tutt’altro che finito. La nostra collaborazione continua con la visione di portare Palaban non solo al successo, ma alla piena autonomia.

1. Verifica della Crescita di Palaban

Mentre Palaban si sviluppa e matura, stiamo monitorando costantemente il suo impatto sul mercato. Ogni feedback ricevuto, ogni variazione nelle metriche e ogni segno di crescita viene analizzato minuziosamente, garantendo che il prodotto sia all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei clienti.

2. Aggiornamento Continuo della Strategia di Marketing

In un ambiente di business in costante evoluzione, la flessibilità è la chiave. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con Chiara per rivedere e affinare la strategia di marketing di Palaban, assicurandoci di essere sempre in sintonia con le tendenze del mercato e le necessità dei clienti.

3. Monitoraggio e Interpretazione delle Metriche

I numeri ci dicono una storia. Stiamo esaminando le metriche essenziali di Palaban, interpretando ogni dato per capire la direzione in cui stiamo andando e dove potremmo aver bisogno di apportare modifiche.

4. Pianificazione per Raddoppiare le Revenue

L’obiettivo finale è chiaro: raddoppiare le revenue di Palaban nel prossimo anno. Ma questo non è l’unico traguardo. Una volta raggiunto il break-even, stiamo già guardando oltre, esplorando la possibilità di fare spin-off e, infine, rendere Palaban un’entità completamente autonoma.

Il nostro impegno è di fornire a Chiara gli strumenti e le strategie necessarie per raggiungere questi ambiziosi traguardi. Attraverso il nostro continuo supporto e la nostra expertise, confidiamo che Palaban non solo crescerà, ma prospererà come un progetto indipendente e autonomo, portando valore a un numero sempre maggiore di clienti.

Questo rappresenta un capitolo emozionante nella nostra collaborazione con Chiara, e siamo entusiasti di vedere dove ci porterà il futuro.

Feedback del cliente

Ho trovato in Tommaso e il suo staff, in particolare in Federico Vacca, un vero e proprio punto di riferimento. Mi è stato accanto durante tutto il percorso di consulenza, permettendomi di avere un confronto costante su ogni idea o intuizione che mi veniva in mente. Abbiamo lavorato insieme, per step, andando avanti passo dopo passo mese dopo mese, senza mai avere fretta e secondo i miei ritmi.

L’avere una scadenza, un appuntamento fisso, mi ha permesso di organizzarmi al meglio: anzi, a ripensarci ora, ho fatto il lancio di un nuovo prodotto mentre ero in vacanza a New York con mia madre!

È qualcosa che solo fino a un anno fa sarebbe stato semplicemente impensabile

Lo staff

Tommaso Nuti – Business & Innovation Strategist

Federico Vacca – Business & Marketing Analyst

Condividilo!

Contattami.

Leggo ogni email che ricevo con la dovuta attenzione e rispondo entro 24 ore cercando di essere quanto più esaustivo possibile. Scrivimi.