Home » Cosa sono mission e vision

Cosa sono mission e vision

Indice.

Parlare di Mission e Vision può sembrare un po’ datato, ma in realtà mai come ora questi due concetti sono attuali per definire al meglio il proprio personal branding.

Ma cosa sono esattamente?

Si tratta di due termini diversi, spesso confusi, che vediamo usare in maniera distratta anche da grandi aziende. Questo però non ti giustifica nell’usarli male.

Vision

Di cosa parliamo esattamente quando parliamo di Vision? Della capacità di dipingere il futuro nella mente di chi ti ascolta.
Cosa immagini per te? Cosa immagini per la tua azienda?

Sii unico.

La Vision deve tener conto delle soft skills, delle inclinazioni, della cultura, dei talenti e dei punti di forza della singola persona: dovrai ragionare sulla tua identità.
In questa fase devi avere chiari i tuoi punti di forza (se vuoi approfondire e ricordare che la Vision non è un obiettivo ma un punto di ispirazione e motivazione per le persone.

Il tuo obiettivo è essere in grado di allontanare chi ti ascolta dalla propria zona di comfort e far vedere loro qualcosa di meraviglioso. Teoricamente, attraverso la tua Vision, il tuo intervento inciderà nel destino del mondo: è quindi arrivato il momento di alzare le tue aspettative.

Senza immaginazione non esiste innovazione.

Creare una Vision strategica per la propria azienda significa farsi portatori sani di un’idea.
Niente shortcut, le Vision più forti (troverai alcuni esempi al termine dell’articolo) sono quelle portate avanti nel tempo, nella comunicazione, nella coerenza e nella ricerca delle aziende.

Pur guardando lontano nel tempo, la nostra Vision deve essere in grado di concretizzarsi e di essere recepita, quindi sii attento a descriverla al meglio.

Esercizio sulla Vision

Riesci a spiegarla in 2 minuti? Se te ne occorrono di più, significa che la tua Vision disperde l’attenzione e non verrà recepita correttamente. Ritenta!

Mission

Come raggiungere la tua Vision? Grazie a una serie di azioni concrete pianificate, studiate e adattate ai tuoi punti di forza. Il tuo scopo è riuscire a sfruttare a tuo favore anche i tuoi punti deboli.

Questo è proprio il compito della Mission. La strada che decidi di percorrere per raggiungere il tuo sogno.

Ricorda che la strada o strategia che decidi di percorrere è tua, e dovrai difenderla, perché costruita da tutta una serie di nanoparticelle che sono proprie del tuo DNA.

Se stai pensando: “ma va, scherzi?” sappi che i professionisti o le aziende a cui ti ispiri non scherzano affatto. Hanno compreso che la loro unicità, e l’hanno trasformata in un valore aggiunto per il cliente.

Affronta tuoi limiti

Nella tua analisi SWOT hai scoperto di avere un sacco di limiti? Bene!

La vita, il business e l’universo sono cosparsi di un’entropia che tocca anche te. E non sempre i limiti sono un aspetto da nascondere. Tutt’altro: reinterpretarli significa utilizzarli a proprio favore.

Come? Dovrai essere in grado di cambiare il tuo punto di vista fino a quando non trovi quello giusto per te, che riesca a valorizzarli.

Esercizio sulla Mission

Quali sono i tuoi punti deboli? Come puoi reinterpretarli?

Prendi carta e penna, o se sei più comodo apri un documento word, e prova a scriverli in maniera semplice e chiara. Fatto questo, dovrai trovare una reinterpretazione per ciascuno di loro, trasformando in forza le tue debolezze.

Mission e Vision: tiriamo le somme

Ora che conosci la differenza tra Vision e Mission, ti sarà chiaro come questi due concetti in realtà si completino a vicenda.
La Vision è un obiettivo ambizioso in grado di stimolare la persona, realizzabile attraverso la Mission. Ovvero un piano con date, scadenze e coerenza.

Esempi di Mission e Vision di brand famosi

Walt Disney

Vision: “Rendere felici le persone”
Mission: “Essere uno dei produttori e fornitori leader a livello mondiale di intrattenimento e informazione”

Amazon

Vision: “Soddisfare i desideri di shopping di chiunque”
Mission: “Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online”

Apple

Vision: “Il mio sogno è che ci sia un computer in ogni casa”
Mission: “Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo”

Technogym

Vision: “Aiutare le persone a stare meglio”
Mission: “Essere leader nel mondo come Wellness Solution Provider”

Google

Vision: “Fornire l’accesso alle informazioni del mondo con un click”
Mission: “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”

Coca-Cola

Vision: “Rinfrescare il pianeta”
Mission: “Offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone”

E le tue Mission e Vision quali sono? Hai qualche difficoltà con le Mission, o qualche dubbio con le Vision?

Condividilo!

Contattami.

Leggo ogni email che ricevo con la dovuta attenzione e rispondo entro 3 giorni lavorativi cercando di essere quanto più esaustivo possibile, cerca di esserlo anche tu così da agevolarmi.

Per attività di formazione e consulenza ho una lista d’attesa, se desideri intraprendere una collaborazione ti consiglio di non ridurti all’ultimo momento per riuscire a lavorare insieme in tempi sostenibili.