MANAGER IN AFFITTO

Strategia ed Esecuzione,
realizziamole insieme.

La mia formula è semplice: prendo i tuoi progetti, li integro con la mia esperienza nel business e li porto a termine con risultati eccellenti.

Sappiamo com’è la vita di un titolare o una titolare d’impresa.

Il tempo è nullo e dev’essere ripartito in mille problemi da gestire. Le questioni urgenti diventano la norma e gli spunti per migliorare passano sempre in secondo piano. 

Anche soltanto mantenere la società operativa diventa un impegno primario, drenando risorse mentali a tutto ciò che è sviluppo e miglioramento. 

L’imprenditore o l’imprenditrice che non riesce a organizzarsi, a cui manca completamente una pianificazione strategica di business o di trasformazione digitale con cui costruire un percorso di sviluppo dell’azienda e delle priorità, allora può affidarsi ai miei servizi “Innovation Design”così da maturare gli strumenti per avere una direzione.

Quando invece un percorso da seguire c’è, ma manca materialmente tempo o competenze da dedicare ai progetti per metterla in atto, allora entra in campo la figura del Temporary Manager.

Cosa fa un temporary manager?

Si inserisce a progetto all’interno dell’organico aziendale, con uno scopo preciso:

mettere in atto le azioni studiate, organizzare le attività, trovare fornitori, coordinare uno staff.

L’obiettivo? Portare risultati e far risparmiare tempo.

In pratica, riveste un ruolo in temporaneo affiancamento alla direzione prendendo in carico uno o più progetti affinché l’azienda sia in grado di avere un responsabile a cui delegare.

Si lavora per progetti e obiettivi, e ciò prevede:

  • La definizione di obiettivi chiari e raggiungibili
  • Una pianificazione delle attività e del progetto
  • Una misurazione dei risultati e progressi ottenuti
  • Attività operative necessarie al raggiungimento dello scopo
 

La mia esperienza mi porta a poter rivestire il ruolo di temporary manager (regolarmente iscritto all’elenco dei manager qualificati per l’innovatione con decreto direttoriale 19 ottobre 2023 del Ministero delle imprese e del Made in Italy) con specifici ambiti di competenza:

Marketing.

Come CMO (Chief Marketing Officer) posso guidare e organizzare le attività di marketing della tua azienda, per realizzare attività come ad esempio:

creare una strategia di digital marketing data driven
coordinare e/o formare il team di marketing interno
svolgere attività di analisi di mercato, competitor e individuare nuove opportunità
creare e/o ottimizzare i processi di gestione delle attività

Digital Transformation.

Digital Transformation, come CDO (Chief Digital Officer) posso guidare la trasformazione digitale della tua azienda, ad esempio:

creare e gestire un progetto di digitalizzazione del prodotto o dell'azienda
progettare lo stack tecnologico della tua azienda
creare e gestire progetti per migliorare la comunicazione interna dell'azienda
creare e gestire progetti di crm, business intelligence e integrazione di sistemi

Vendite.

Vendite, come CSO (Chief Sales Officer) posso guidare e organizzare la strategia commerciale della tua azienda, ad esempio:

definire e costruire un budget vendite
definire e costruire una strategia commerciale multi prodotto
definire i processi di gestione delle attività commerciali (onboarding, ecc)
implementare strumenti di crm per la gestione del database clienti e dei processi
formare il tuo team di vendita a lavorare meglio e in maniera più efficiente

Come funziona.

Manager in affitto si svolge in modalità online:

Si parte con una call di coordinamento
Si definiscono gli obiettivi del progetto
Si definiscono risorse, budget, periodo e responsabilità
Si definiscono le modalità di lavoro
Si inizia a lavorare insieme per il periodo concordato

Ogni attività si sviluppa per un minimo di 3 mesi, personalizzata per ciascun cliente e rinnovata in base ai risultati ottenuti, alla tipologia di progetto o nel caso il progetto si concluda e se ne voglia affrontare un nuovo.

Il tipo di relazione viene definita in base al budget a disposizione e alla complessità del progetto.

Molte delle attività operative (come ad esempio una strategia di marketing digitale) vengono realizzate ad hoc e sono tutte attività a mio carico, altre invece potranno richiedere l’ausilio di un team e di risorse, che sarà mia cura definire prima dell’avvio del progetto.

Tutto il lavoro viene organizzato e sviluppato tramite delle lavagne virtuali, documenti digitali, un sistema di project management realizzato ad hoc all’interno delle quali vengono condivisi canvas, calendari, strumenti e più in generale viene costruito un punto nevralgico dove tutte le persone coinvolte possono partecipare e comprendere cosa devono fare, come, quando e perché.

Le modalità.

Le modalità di lavoro che propongo prevedono una modalità di collaborazione asincrona e sono pensate per rispondere ad esigenze specifiche per ogni mio cliente.

FORMULA LIGHT

– Assistenza, supporto e gestione in modalità asincrona tramite chat dedicata, video registrati e commenti

– Utilizzo di un sistema operativo dedicato realizzato con Notion per la gestione dei progetti e delle attività

– Accesso al mio knowledge base personale al cui interno sono presenti corsi, strumenti, tutorial a supporto della crescita del tuo team.

FORMULA STANDARD

– Assistenza, supporto e gestione in modalità asincrona tramite chat dedicata, video registrati e commenti

– Utilizzo di un sistema operativo dedicato realizzato con Notion per la gestione dei progetti e delle attività

– Accesso al mio knowledge base personale al cui interno sono presenti corsi, strumenti, tutorial a supporto della crescita del tuo team.

– Fino a 2 meeting online al mese per supporto e retrospettive.

FORMULA FULL TIME

– Assistenza, supporto e gestione in modalità asincrona tramite chat dedicata, video registrati e commenti

– Utilizzo di un sistema operativo dedicato realizzato con Notion per la gestione dei progetti e delle attività

– Accesso al mio knowledge base personale al cui interno sono presenti corsi, strumenti, tutorial a supporto della crescita del tuo team.

– Fino a 2 meeting online al mese per supporto e retrospettive.

– Attività operative da definire a progetto incluse.

Gli strumenti.

Le competenze e l’esperienza acquisite in oltre 20 anni di attività professionale rappresentano solo una parte del mio bagaglio. 

Gli strumenti digitali, essenziali per l’efficienza quotidiana, giocano un ruolo cruciale nella mia operatività. Di seguito una selezione degli strumenti che ho adottato e che utilizzo regolarmente, testimoniando il mio impegno verso la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi lavorativi.

Cosa ottieni.

Lo scopo è quello di avermi al tuo fianco come manager affidabile, concreto e agile a cui affidare dei compiti e delle attività ben specifiche in un logica di work for you.

La possibilità di sviluppare uno o più progetti senza dovermi assumere e di delegare le attività e responsabilità che non riesci o non puoi svolgere in autonomia.

In sostanza management, gestione, orientamento verso i processi, meno improvvisazione, attività misurabili per capire se portano risultati e tanto approccio strategico, operativo e digitale ai problemi.

Fa per te se...

Non fa per te se...

Referenze.

Domande frequenti.

Il costo del servizio varia in base alla formula selezionata, il pagamento è mensile, puoi disdire quando vuoi e la definizione e modalità dei progetti viene definita all’inizio del rapporto.

Assolutamente no, la relazione viene regolata da un classico contratto e la fatturazione sarà gestita da tomura s.r.l.s di cui sono socio e amministratore unico.

Proprio il contrario, l’idea è che un fractional manager entri in azienda con compiti progetti precisi per velocizzarne la messa in opera, la gestione ordinaria dovrà poi essere affidata a delle persone interne all’azienda o delegata ad un’agenzia (ad esempio gestione delle attività di marketing).

Dipende cosa si intende per risultati, se intendiamo il portare a termini un progetto e tutte le attività che avremo concordato, assolutamente si: è prima di tutto mio interesse costruire una reputazione ottimale.

Se invece parliamo di un ritorno economico diretto, dipende dal tipo di attività o progetti che mi verranno affidati e dalla situazione di partenza, possiamo sicuramente confrontarci in merito.

Conosciamoci.

Desideri farmi delle domande di persona? Prenota una call di 30 minuti con me.

Utile, gratuita e senza impegno.