Costruisci il tuo business attorno alla proposta di valore

Proposta di valore

Parliamo di proposta di valore, questa grande parola dal significato spesso non ben compreso. Perché è importante dare valore e quali sono i benefici che i nostri clienti possono tratte da questa scelta?

Value proposition canvas: perché ogni micro e piccola azienda dovrebbe averne uno

Dopo aver realizzato il Business Model Canvas, nel 2014 Alexander Osterwalder, insieme ad altri teorici ha realizzato e messo a punto il Value Proposition Canvas.

È importante per trovare la proposta di valore e rispondere alla domanda:

Perché i nostri clienti dovrebbero scegliere il nostro prodotto/servizio?

Cos’è la proposta di valore

La proposta di valore non è altro che un insieme di benefici che un’azienda promette di poter fornire ai potenziali clienti. Da questi è necessario che chi acquista possa trarre soddisfazione e possa giustifica la cifra pagata per il prodotto/servizio.

Una Value Proposition solida deve fornire delle argomentazioni convincenti. Il cliente deve capire subito perché il tuo prodotto è migliore di un altro, non deve avere dubbi, deve scegliere te!

È importante mettere in evidenza quello che solo il tuo prodotto ha (o meglio capire come il tuo prodotto “lo fa meglio”).

Bisogna tenere in considerazione che la proposta di valore ha sempre un duplice aspetto: io azienda ti prometto qualcosa e tu cliente devi verificare questa mia promessa, per farlo deve esserci un feedback. Altrimenti, io azienda non saprò mai se la mia promessa è stata mantenuta.

Come utilizzare il value proposition canvas

Il Value Proposition Canvas è un modello che analizza come migliorare il valore di un prodotto o servizio. Si utilizza per definire una strategia comunicativa che sia efficace ma che, al tempo stesso, tenga in considerazione i benifici che il prodotto/servizio può portare ai potenziali clienti.

Il Value Proposition Canvas è un schema composto da diverse parti che deve essere compilato per poter essere analizzato correttamente.

Le due sezioni, contrapposte, sono:

  • Profilo del cliente;
  • Mappa del valore del prodotto.

Come si compila quindi lo schema? Bisogna partire da destra, cominciando a compilare il profilo del cliente e poi passare a sinistra nella parte che analizza il prodotto.L’obiettivo è quello di trovare una corrispondenza tra le due parti e confermare quindi la validità del modello.

È un modello che oltre ad analizzare varie peculiarità ti permette di individuare anche se sono presenti degli ambiti del prodotto/servizio che sono deboli e per cui è necessario intervenire per fortificarli.

Perché utilizzare il value proposition canvas

Perché utilizzare il Value Proposition Canvas? E quando viene utilizzato?

  • Quando stai pensando di implementare il tuo prodotto o servizio e vuoi ottimizzare il tempo;
  • Quando stai pensando di farti spazio in un nuovo mercato;
  • Quando vuoi aumentare il tuo target;
  • Quando hai avuto una nuova idea e vuoi capire quando e in quale mercato entrate.

Attraverso l’utilizzo di questo modello, come indica il suo inventore, Alex Osterwalder, il pensiero creativo e il brainstorming sono degli elementi molto validi per il business se vengono indirizzati in un percorso ben preciso. Questo si può fare applicando questo modello alle tue idee.

Iscriviti alla mia newsletter per ottenere in anteprima, informazioni, inviti ad eventi e molto altro!

Il link a cui fare riferimento è questo: www.tommasonuti.com/iscriviti-alla-newsletter

Add a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.