Cos’è la unique selling proposition

La Unique Selling Proposition (USP) è la proposta unica di vendita. È il fattore principale che contraddistingue un’azienda da un’altra, cosa contraddistingue un prodotto/servizio rispetto alla concorrenza.

Si tratta attraverso poche parole e immagini di convincere il cliente finale a scegliere noi rispetto alla concorrenza.

Come si può ottenere una buona proposta unica di vendita?

Sono tre gli elementi essenziali di una buona proposta di vendita: perché? in che modo? quali benefici?

Ricordati che NON DEVI parlare di tecnicismi, la proposta di vendita deve dire chiaramente quali problemi essenziali del tuo cliente risolve. Solo tu puoi aiutarlo nel risolvere il suo problema, non ha bisogno di sapere quali sono i tecnicismi del tuo prodotto/servizio.

Devi capire a chi vuoi rivolgerti. A che nicchia di persone stai parlando? Devi essere convinto che solo tu puoi risolvere i loro problemi e bisogni. Fagli capire bene cosa offri e perché sei diverso dai tuoi competitor. Quando la tua Unique Selling Proposition sarà diversa da quella degli altri scegli lo slogan che più la rappresenta e inizia a costruire la tua comunicazione di successo.

Come si costruisce la Unique Selling Proposition?

Ok, ora sappiamo cos’è la Unique Selling Proposition e cosa deve contenere per essere efficace e unica ma, come si costruisce? Come si creano le fondamenta della nostra comunicazione, del nostro prodotto/servizio?

Analisi della situazione attuale e visualizzazione molto chiara di criticità

Il tuo obiettivo è quello di risolvere un problema o soddisfare un bisogno per questo è importante capire il contesto nella quale andrai a lavorare facendone un’analisi. Devi capire le esigenze, i desideri, le problematiche dei tuoi potenziali clienti; devi conoscere tutto di loro. Solo così potrai effettivamente capire cosa desiderano e come effettivamente risolvere il problema comune di una determinata nicchia di persone.

Per fare un’analisi è importante metterti nei panni dei tuoi clienti, conosocere le loro abitudini, le loro azioni e soprattutto ciò che desiderano.

Fagli delle domande, capisci il loro mondo, diventa come loro. Entrando nella loro realtà riuscirai a capire ciò di cui hanno realmente bisogno.

Creazione di scenari per innovare il proprio business e creare valore

Una volta che hai ottenuto un’analisi approfondita delle tue buyer personas e identificato i benefici del tuo prodotto/servizio cerca di stilare una lista e di collegare tutti i benefici che hai identificato a un valore che vuoi che venga riconosciuto riguardo al tuo prodotto.

È da questo che riuscirai a capire effettivamente come il tuo nuovo prodotto o servizio aiuterà il tuo cliente finale, come migliorerà la sua vita e quali saranno i benefici che ne ricaveranno dal suo acquisto.

Sperimentazione e capacità di innovazione per rispondere al mercato attuale

Per entrare nel mercato e rispondere a un bisogno è importante conoscere la concorrenza e quali sono i prodotti e servizi che gli altri offrono, quale proposta di valore stanno vendendo e come lo fanno. Identifica cosa manca alla loro offerta, sperimenta e proponi un servizio innovativo che vada a colmare questa mancanza. Sarà proprio questa innovazione che ti porterà a differenziarti.

Gli elementi di una proposta unica di valore efficace e alcuni esempi

Gli elementi essenziali di una proposta di vendita efficace sono tre:

  • Titolo: elemento più in evidenza, frase sintetica e dalla scopo “pubblicitario”. Da qui devono voler leggere anche il resto.
  • Sottotitolo: qui vengono spiegati meglio i dettagli della soluzione proposta. Quali problemi risolve? quali sono i vantaggi e i benefici? a chi si rivolge?
  • Visual: tutti gli elementi della tua proposta vengono identificati in un’immagine significativa.

Asana – Dedicati alle idee migliori, senza sforzi inutili

Asana fa capire subito ai suoi utenti quali benefici può trarre dall’iscriversi all’applicazione. Hai la possibilità di dedicarti a tutte le tue idee, senza perdere tempo e senza doverti sforzare inutilmente di organizzare tutto. Nel paragrafo sotto viene spiegato nel dettaglio di cosa di tratta e nell’immagine si vede come può funzionare il prodotto.

Too Good To Go – Salva delizioso cibo, a un prezzo super!

Il messaggio è chiaro e diretto per una tipologia di cliente che non ama gli sprechi e promuove la coscienza ambientale. È utilizzando l’app che puoi “salvare” il cibo che in caso contrario verrebbe gettato. Altro punto importante riguarda il prezzo, super.

Non sprechi il cibo, il servizio è comodo e puoi averlo a un prezzo davvero basso.

Netflix – Film, serie TV e tanto altro. Senza Limiti

Netflix propone un servizio streaming e ci mette di fronte a “un problema” che molti di noi riscontrano: ritrovarci davanti alla televisione a girare tutti i canali per poi guardare sempre le stesse identiche cose.

Quello che veramente fa gola all’utente è nel sottotitolo: “Guarda ciò che vuoi ovunque. Disdici quando vuoi.

Sei certo che non devi legarti a vita all’abbonamento e che ovunque tu vada puoi portare con te i tuoi programmi preferiti!

Affrontare lo sviluppo di un prodotto o servizio attraverso l’utilizzo della proposta di valore è un approccio metodologico fatto di ideazione, prototipazione, esecuzione e analisi. È un metodo scientifico ed efficace che scompone il problema in tante piccole fasi.

Perché è importante definire la propria unique selling proposition?

Attraverso la tua Unique Selling Proposition può far capire ai tuoi potenziali clienti perché il tuo prodotto o servizio è migliore rispetto a quello dei tuoi concorrenti, perché è diverso!

Quando definisci bene la tua proposta di vendita puoi portare al successo la tua azienda perché:

  • Sei diverso dalla concorrenza;
  • Aumenti la fidelizzione di chi è già un tuo cliente;
  • Sarà più facile vendere il tuo prodotto o servizio;
  • Di conseguenza riuscirai a incrementare le tue entrate.

Iscriviti alla mia newsletter per ottenere in anteprima, informazioni, inviti ad eventi e molto altro!

Il link a cui fare riferimento è questo: www.tommasonuti.com/iscriviti-alla-newsletter

Add a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.