BUSINESS DESIGN

Trasformiamo le idee
in progetti concreti.

Il mio scopo è fornirti gli strumenti e la strategia necessaria per evolvere le tue idee in prodotti e servizi di successo, attraverso un approccio di progettazione olistica.

Nel frenetico mondo degli affari di oggi, l’impulso è di saltare direttamente nell’azione continuamente. Se sei un professionista, una microimpresa, una PMI o una startup con un’idea brillante la tentazione è di buttarsi a capofitto nella fase esecutiva.

Questo ardore è comprensibile, ma spesso porta a un amaro risveglio: progetti che falliscono, risorse sprecate, e peggio ancora, sogni infranti. Ecco perché è cruciale prendere un momento per progettare in maniera olistica il tuo nuove prodotto, servizio o business.

Viviamo in un’epoca di rapidi cambiamenti, dove la tecnologia evolve a un ritmo vertiginoso e le condizioni di mercato sono in costante mutazione. In questo scenario, l’errore più comune è sottovalutare la complessità e i bias sono insiti nel nostro pensiero, utilizzandolo come unica fonte per prendere decisioni consapevoli.

Le implicazioni vanno oltre la semplice idea: si tratta di modello di business, di strategia di mercato, di posizionamento, di finanza e di molti altri fattori che, se non considerati in maniera integrata, possono trasformare una grande idea in un fallimento.

È in questo contesto che il servizio di Business Design diventa non solo rilevante, ma indispensabile. Progettare prima di eseguire non è un lusso, ma una necessità

Il mio approccio mette in primo piano l’analisi e la strategia, fornendo una base solida su cui costruire il tuo progetto e renderlo esecutivo: 20% strategia, 80% esecuzione.

Il servizio di Business Design è progettato per aiutarti a navigare con sicurezza in acque incerte, fornendo un quadro strategico e operativo che riduce i rischi e migliora le probabilità di successo. Ecco come:

  1. Consapevolezza: Iniziamo con un’analisi profonda delle tue idee e obiettivi, per garantire che tu abbia tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate.
  2. Chiarezza: Prima di investire tempo e denaro, creeremo insieme un progetto che definisce tutti gli aspetti.
  3. Allineamento: Utilizzando metodi come workshop, lavagne collaborative e sessioni di retrospettiva sarà facile allineare il team alla strategia.
  4. Implementazione: La fase esecutiva per lo sviluppo del progetto diventa molto più chiara, misurabile e sostenibile, così da essere concreti ed evitare che la strategia si perda per strada.

A chi si rivolge.

Il percorso di si rivolge a:

Liberi professionisti
Micro e Piccole imprese
Start Up

Come funziona.

Growth Design si svolge in modalità online:

Si svolge un workshop online insieme allo staff e ai tuoi collaboratori
Si svolgono alcune consulente di allineamento, consegna e supporto
Entro 12 settimane si completa il percorso
Ottieni una strategia e un piano d'azione
Scegli se mettere in pratica in autonomia o affidarci la fase esecutiva

Durante il percorso utilizzeremo strumenti di Design Thinking e Growth Hacking, tecniche che consentono di coinvolgere attivamente i partecipanti nell’ideare soluzioni e di introdurre attività di sperimentazione su tutto il funnell.

Queste metodologia è centrata sulla persona e sulla sua capacità di sviluppare un pensiero efficace, e cioè volto alla soluzione di problemi. 

Non si tratta di un corso: i partecipanti dell’azienda sono al centro dell’intero processo, ne sono responsabili e si trovano coinvolti attivamente. 

Di seguito l’elenco degli output che si otterranno e che sono fondamentali per lanciare qualsiasi tipo di prodotto, servizio o nuovo business.

A conclusione del percorso viene consegnato un documento (Pitch, Business Plan, la formula la decidiamo insieme) utile per la messa in opera della strategia a livello operativo e in caso di bisogno possiamo predisporre delle attività di supporto e coordinamento utili a ridurre il gap con la fase esecutiva.

Step by Step.

Il servizio è pensato per coinvolgere attivamente il tuo staff in un percorso basato su varie attività che si susseguono una dopo l’altra.

Una volta sottoscritto l’accordo, riceverai un questionario online utile per raccogliere in modo approfondito tutte le informazioni sulla tua azienda e sul progetto.

Questo mi aiuterà a comprendere lo stato attuale e sarà utile per creare una serie di strumenti che ti aiuteranno a capire ciò che manca, punti di forza e debolezza, essenzialmente generando consapevolezza.

Grazie alle risposte raccolte, verrà generato un report e una serie di dashboard che ti forniranno una prima restituzione. Queste informazioni costituiranno la base su cui lavorare durante il workshop.

All’interno del report troverai indicazioni, focus sui problemi più importanti, approfondimenti e spiegazioni di concetti e tematiche che potresti non conoscere, ma che sono importanti per svolgere il progetto.

Il workshop è la mia metodologia per mi permette di unire la tua conoscenza del mercato con la mia esperienza nel campo del marketing, dell’innovazione e della strategia riducendo i tempi e raccogliendo tutte le informazioni in maniera organizzata.

L’unico modo per poter generare risultati è di conoscere il business che ho di fronte e questo è il primo obiettivo.

Questo step comporta uno o più workshop online. Durante questi incontri, prenderemo tutte le informazioni raccolte, eventuali altre informazioni dal tuo staff e ci concentreremo sul mettere a fuoco e definire tutti i punti visti precedentemente.

Nel periodo successivo svolgeremo fino a 4 incontri online per rivedere i dati e le informazioni raccolte, valutare l’esecuzione corretta delle attività assegnate e fornirti il supporto necessario.

Questo ci permetterà di assisterti in una fase decisionale delicata e importante per il futuro del progetto che comprendere gli obiettivi e le sfide da affrontare, la priorità con cui li si vuole affrontare e in sostanza permette di organizzare il piano d’azione.

Conclusa la fase precedente dopo un massimo di 30 giorni lavorativi, sarà mia cura realizzare e consegnare:

– Un prospetto su una lavagna virtuale che illustra nel dettaglio gli obiettivi, i risultati chiave da raggiungere e il piano operativo

– Un video di 30 minuti che illustra e motiva le scelte e approfondisce nel dettaglio le attività previste

– Un documento di presentazione (Pitch) utile a spiegare il tuo progetto, presentarlo in azienda o a possibili investitori.

Si tratta di un piano di lavoro “chiavi in mano” che potrai liberamente utilizzare e affidare ai tuoi collaboratori oppure valutare di affidare il lavoro a me e al mio staff, nel caso riceverai una quotazione a parte.

Cosa ottieni.

Lo scopo è quello di rendere sostenibile, realizzabile e finanziabile la tua idea, grazie ad un percorso che crea focus, allineamento e le giuste condizioni per rendere concreto il tuo progetto.

Otterrai un documento che racchiude tutte queste informazioni, permette di presentarle in maniera chiara e di iniziare i successivi lavori esecutivi velocemente.

work for you (lasci fare a me e al mio staff)
work with you (coordino e rendo autonomo il tuo staff)

Fa per te se...

Non fa per te se...

Referenze.

Domande frequenti.

Investire nel nostro servizio Business Design significa puntare su un approccio personalizzato e allineato ai tuoi obiettivi di business. Ecco come è strutturato l’investimento:

  1. Investimento proporzionale al tuo ritorno: La cifra dell’investimento viene calcolata come una percentuale del fatturato del cliente o del valore del progetto, variando dallo 0,5% al 2%.

  2. Pagamento allineato agli obiettivi: Non chiedo un impegno finanziario forfettario o a progetto; piuttosto, frazioniamo l’investimento e lo colleghiamo al raggiungimento di obiettivi specifici. Ciò garantisce che ogni euro investito sia finalizzato a un risultato concreto.

  3. Flessibilità e Trasparenza: Alla fine di ogni fase, valutiamo il valore ottenuto, e hai la libertà di procedere, riformulare o terminare la collaborazione.

In sintesi, l’investimento nel nostro servizio Growth Design è una partneship strategica che mette al centro i tuoi obiettivi, con una struttura di costo allineata alle tue esigenze e ai tuoi successi.

L’approccio personalizzato garantisce che ogni investimento sia un passo mirato verso la crescita desiderata, con la fiducia di un ritorno sull’investimento chiaro e raggiungibile.

Anche se consiglio lo svolgimento online, confermo che è possibile svolgere l’intera attività in presenza o in modalità ibrida, in tal caso i costi accessori sono a carico del committente.

Certamente, consiglio di non superare un massimo di 4/5 persone nel gruppo di lavoro.

Ottima domanda, tutto quello che andremo a definire sarà pensato sulla base dell’attuale struttura e disponibilità economica dell’azienda.

Realizzare una strategia che poi non riusciresti a sostenere e a mettere in pratica sarebbe un lavoro inutile che valuteresti negativamente, abbasserebbe la mia credibilità e ti farebbe perdere tempo.

Conosciamoci.

Desideri farmi delle domande di persona? Prenota una call di 30 minuti con me.

Utile, gratuita e senza impegno.